Lavori di movimentazione terra con mini-escavatore Yanmar da 57 q.
Lavori di movimentazione terra con mini-escavatore Yanmar da 57 q.
Le opere di movimento terra, come suggerisce il nome, sono tutte quelle attività che prevedono lo spostamento di grandi masse di terra e dunque prevedono un’opera di scavo, di norma realizzata con mezzi pesanti.
È difficile spiegare spiegare come avviene il movimento terra, principalmente perché le procedure cambiano in base alle tipologie e alle finalità.
In linea di massima si inizia con una messa in sicurezza della zona, si prosegue con lo scavo vero e proprio, si continua con le attività necessarie all’espletamento della finalità (es. posa impianti idrici, fondazioni, ecc.), e si procede con il livellamento. Importantissimo è anche lo smaltimento.
Come smaltire i rifiuti edili?
La legge stabilisce che le cosiddette terre di scavo, ossia quelle che provengono dai terreni edificabili, possano essere riutilizzate per scopi edili o di altro tipo, a patto però che non contengano agenti inquinanti.
Per quanto riguarda invece le macerie edili, queste vanno stoccate in discarica, per poterle eventualmente riutilizzare e riciclare.
Lo smaltimento di calcinacci, cartongesso e laterizi per un quantitativo non superiore ai 30 kg giornalieri non necessita alcun documento di accompagnamento alla discarica.
Di quale servizio hai bisogno?